A chi è adatto?
- A le persone che soffrono di problemi affettivi come ansia, stress, paura, tristezza, depressione, insicurezze, autostima, ecc.
- Per problemi familiari, con la scuola, il lavoro, legati alla migrazione, ecc.
- Malattie e/o sintomi fisici.
- Per duelli, cambiamenti di vita, situazioni traumatiche.
- Quando ci si sente stagnanti, o quando c'è qualcosa nella vita che non funziona come si vorrebbe, o per conoscersi meglio a se stesso, ecc.
Primi incontri
Con gli adulti propongo 2-4 colloqui diagnostici (1 ora) che servono per approfondire il percorso di vita e inquadrare la situazione/conflitto attuale. Dopo questa prima fase, faccio una valutazione della richiesta di aiuto e propongo un modo di lavorare insieme concordato tra i due.
Con bambini e adolescenti, dopo il primo incontro (solo con i genitori o anche con il bambino, a seconda dei casi), propongo anche colloqui diagnostici da solo con il bambino/adolescente e successivamente una sessione congiunta per decidere come lavoro.
Frequenza e durata
A volte questo processo richiede più o meno tempo. Questo, e la frequenza delle sessioni, è qualcosa che decidiamo tra i due dopo aver valutato i bisogni, la situazione e i desideri della persona.
Ci sono casi che richiedono una revisione più ampia e approfondita della vita della persona, per i quali una frequenza settimanale senza una data di fine è la più appropriata. Ma possiamo anche lavorare con obiettivi chiari e limitati nel tempo, svolgere sessioni di consulenza e orientamento specifiche, o di accompagnamento a situazioni specifiche con cadenza quindicinale o mensile.
Prezzo
Il prezzo per seduta è di 140 franchi. Le seguenti Zusatzversicherungen coprono parzialmente il costo delle sessioni: AMB, Aquilana, Assura, Atupri, Avenir, EGK, Easy Sana, Einsiedler, Groupe Mutuel, Provita, Sumiswalder, Supra, Swica, Vita Surselva, ÖKK.
Il mio approccio
Come psicologa formata in psicoterapia psicodinamica, offro uno spazio di rispetto, fiducia e sostegno, in cui potere mostrare i sentimenti, bisogni, difficoltà, desideri, ecc. In questo quadro posso guidare e offrire strumenti per gestire le difficoltà poiché uno stesso, meglio di chiunque altro, puo sapere come si sente e quali decisioni sono rilevanti nella sua vita.